CORSO DI ASTRONOMIA BASE 26/1/2017
« CORSO DI ASTRONOMIA BASE
dall' 8 all'11 d...icembre - sab. 17 e dom. 18 dicembre - da merc. 28 a Ven. 30 Dicembre.
Asteroid Day 18/6/2016
« Asteroid Day
Asteroid Day 2016 Giornata mondiale dedicata alla difesa della Terra da possibili impatti asteroidali. Vi è mai capitato di pensare cosa succederebbe se un asteroide colpisse la Terra? La possibilità che un grosso asteroide possa colpire l...
Corso base di Astronomia parte 2 5/5/2016
« Corso base di Astronomia parte 2
Il CORSO DI ASTRONOMIA BASE di secondo livello si terrà per 4 giovedì a partire dal 5 Maggio 2016. Programma: 1 lezione (Geografia astronomica) - 5 Maggio - I movimenti della Terra: posizione, movimenti, grandezze e distanze, solstizi, ...
Pagina:
Scarica l'app:
Accessi:
Sitemap:
 
Seleziona:

Benvenuti nel sito ufficiale dell'osservatorio N. Copernico.




!!! approfitta dell'inscrizione online !!!


Da quanrant'anni dedichiamo attenzione e impegno alla divulgazione della scienza astronomica.

L'osservatorio è aperto ai Soci il sabato sera, tutto l'anno, dalle ore 22.00.

COME ISCRIVERSI:

Gli interessati a visitarci o a frequantarci, dovranno necessariamente diventare Soci.
Dal 1 gennaio 2014 infatti LE NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSOCIAZIONI, prevedono da statuto, l'iscrizione "obbligatoria" all'Associazione, con una quota minima di 5,00€ decisa per quest'anno e fino a modifiche da parte del CD in carica.

Il tesseramento avrà validità nell'anno solare dal 01 gen al 31 dic.

L'adesione alla nosrta Associazione in qualità di socio, dovrà avvenire a seguito della lettura dell'art.2 del nostro Statuto, esposto all'interno della sede, per la persa visione degli scopi e finalità della nostra Associazione. 

L'iscrizione potrà essere effettuata la sera stessa, compilando un semplice modulo di adesione.
I Soci ammessi avranno pertanto la possibilità di ritornare ogni sabato, o durante eventi organizzati, per partecipare alle svariate attività del Gruppo Astrofili semplicemente mostrando agli incaricati, la tessera associativa, che vi verrà consegnata all'iscrizione.

PARTECIPAZIONE AD EVENTI - ORGANIZZAZIONE GRUPPI:

- Durante l'anno sarà possibile partecipare a CORSI di astronomia osservativa, navigazione del cielo o conferenze divulgative in sede oltre ed a particolari fenomeni astronomici.
Questi eventi, che verranno preventivamente pubblicizzati nei nostri abituali canali informativi, Sito Internet ma soprattutto la nostra pagina Facebook: Osservatorio Copernico, si svolgeranno prevalentemente il sabato sera dalle 22 in avanti.
- Per GRUPPI numerosi (8-10 persone fino a max 20/25) o scolaresche che desiderano una serata a loro dedicata, è possibile prenotarla anche infrasettimanalmente (dal LUN al VEN), con almeno 3 giorni di anticipo.
- Per i Soci già regolarmente iscritti, per tali eventi e per i gruppi infrasettimanali, verrà richiesta una quota integrativa da stabilirsi di volta in volta, che comprenderà la visita guidata/conferenza e del materiale didattico (dispense/fotografie eseguite dal Gruppo Astrofili).

STRUMENTAZIONE UTILIZZATA:

piramide osservatorio copernico SOTTO LA PIRAMIDE abbiamo stazionato un telescopio riflettore Newton da 410 mm di diametro (F5), (ottica Zen), dotato di puntatore laser. Questo strumento, motorizzato ed estremamente versatile, viene utilizzato normalmente per le serate osservative.
Durante i Corsi di Astronomia Base che organizziamo annualmente, questo strumento viene messo a disposizione dei corsisti autorizzati, sotto la guida degli astrofili del Copernico, per il training di puntamento e la ricerca degli oggetti di profondo cielo. 



http://www.osservatoriocopernico.it -
SOTTO LA CUPOLA, è installato dal 1977 il telescopio principale utilizzato principalmente per portare avanti vari programmi di ricerca come il RESOC (sorveglianza e monitoraggio di 3000 galassie per la ricerca di supernovae nelle galassie esterne). Dal 1985 al 1995 abbiamo partecipato, in collaborazione con il GIA (Gruppo Italiano Astrometristi) al miglioramento delle posizioni orbitali di alcuni pianetini alla portata dei nostro strumento.


PROGRAMMI DI RICERCA ATTIVI:

presentazione CROSS PROJECT - Dal 2000, a seguito di svariati avvistamenti di misteriose luci nel nostro territorio e lungo la costa romagnolo-marchigiana, abbiamo attivato un programma di montoraggio strumentale ottico e radio denominato CROSS Project (Copernico Radio and Optical Skywatching System), la cui attività è esposta nella pagine dedicate nel sottodominio "crossproject.osservatoriocopernico.it"












W3C Copyright © 2001 - 2017 http://www.osservatoriocopernico.it. All rights reserved.
By Giuseppe Parisi && Gian Franco Lollino... 2012


' 'Sole »
Mercurio »
Venere »
Terra »
Marte »
Giove »
Saturno »
Urano »
Nettuno »
Plutone »
Asteroidi »
Comete »
Luna »
Sciami meteorici »