CORSO DI ASTRONOMIA BASE 26/1/2017
« CORSO DI ASTRONOMIA BASE
dall' 8 all'11 d...icembre - sab. 17 e dom. 18 dicembre - da merc. 28 a Ven. 30 Dicembre.
Asteroid Day 18/6/2016
« Asteroid Day
Asteroid Day 2016 Giornata mondiale dedicata alla difesa della Terra da possibili impatti asteroidali. Vi è mai capitato di pensare cosa succederebbe se un asteroide colpisse la Terra? La possibilità che un grosso asteroide possa colpire l...
Corso base di Astronomia parte 2 5/5/2016
« Corso base di Astronomia parte 2
Il CORSO DI ASTRONOMIA BASE di secondo livello si terrà per 4 giovedì a partire dal 5 Maggio 2016. Programma: 1 lezione (Geografia astronomica) - 5 Maggio - I movimenti della Terra: posizione, movimenti, grandezze e distanze, solstizi, ...
Pagina:
Scarica l'app:
Accessi:
Sitemap:
 
Seleziona:

News

CORSO DI ASTRONOMIA BASE


26/1/2017 - CORSO DI ASTRONOMIA BASE


DAL SOLE ALL’INFINITO




CORSO DI ASTRONOMIA BASE



INCRESPATURE NELLO SPAZIO-TEMPO



Giovedì 26 Gennaio ci incontriamo per una serata davvero speciale,



Parleremo di buchi neri con Gian Franco Lollino, presidente dell’Osservatorio Astronomico, per poi affrontare le ormai famosissime onde gravitazionali direttamente con chi ci lavora ogni giorno. In collegamento skype, il Dott. Riccardo Ciolfi ci racconterà cosa sta dietro a questa straordinaria osservazione. Ricercatore presso Virgo, il grande interferometro in provincia di Pisa che insieme a LIGO (Stati Uniti) ha effettuato l’analisi dei dati per la rilevazione di queste debolissime e importantissime increspature dello spazio tempo.



 ore 20:45 ritrovo e procedure di iscrizione



 ore 21 inizio corso co Gian Franco Lollino



ore 22 collegamento skype con il Dott. Riccardo Ciolfi


Riccardo Ciolfi è un Astrofisico e Fisico Teorico in servizio presso l'Osservatorio Astronomico di Padova. Il suo principale tema di ricerca riguarda le stelle di neutroni ed in particolare la loro coalescenza in sistemi binari. Questi eventi, in cui due stelle di neutroni arrivano a scontrarsi dando vita ad un singlo oggetto super-compatto, sono tra le sorgenti più promettenti di onde gravitazionali ed allo stesso tempo possono provocare esplosioni elettromagnetiche tra le più luminose mai osservate. Come veri e propri laboratori di fisica estrema, tali sistemi offrono opportunità di esplorazione straordinarie non solo per l'astrofisica, ma anche per la fisica fondamentale. Per i suoi studi su questo argomento, il Dr. Ciolfi ha da poco ricevuto il premio europeo VESF. Attualmente, partecipa alla collaborazione LIGO-Virgo per la ricerca delle onde gravitazionali, lo stesso team scientifico che nel 2016 ha riportato loro prima rilevazione diretta.



 



Ai partecipanti verrà rilasciato un libricino “Dal sole all’infinito” scritto per voi dal Gruppo Astrofili, dove potrete trovare in maniera semplice, tutte le risposte per avvicinarsi al cielo.



 



info: Gian Franco Lollino:  3334055640 (dopo le 17:00)



 



Per partecipare occorre essere iscritti all'Associazione per l'anno 2017 (costo tesseramento 5€) .



E' richiesta una piccola quota integrativa di 15 euro a lezione. (tranne per chi ha già opzionato l'intero corso a dicembre 2016)












W3C Copyright © 2001 - 2017 http://www.osservatoriocopernico.it. All rights reserved.
By Giuseppe Parisi && Gian Franco Lollino... 2012


' 'Sole »
Mercurio »
Venere »
Terra »
Marte »
Giove »
Saturno »
Urano »
Nettuno »
Plutone »
Asteroidi »
Comete »
Luna »
Sciami meteorici »